The Lab's Quarterly, 2008, n. 1

Page 154

Il Trimestrale. The Lab's Quarterly, 1, 2008 154

L’ordine di assunzione delle tre sostanze più consumate, in linea con dati riportati dalla relazione annuale 2007 dell’Osservatorio Europeo delle Droghe e delle Tossicodipendenze149 è: cannabis, cocaina, ecstasy (grafico 7). Le “altre” sostanze stupefacenti consumate dal 4% degli intervistati (18 soggetti), da loro stessi specificate, sono molteplici; troviamo, infatti, oltre all’alcool, al tabacco, agli anabolizzanti, agli steroidi e alla creatina, che in una certa misura sono legali, anche gli acidi, i funghi allucinogeni, il popper, la mescalina, la chetamina, il crack e la metanfetamina. Sostanze per lo più di origine sintetica e con effetti allucinogeni.

Grafico 7: Distribuzione sul consumo delle sostanze stupefacenti (cannabis, ecstasy, cocaina, eroina, altro).

250 200 150 100 50 0

si

Cannabis

Ecstasy, lsd, anfetamine

Cocaina

Eroina

Altro

236

34

43

6

18

Coloro che hanno dichiarato di aver fatto uso di sostanze stupefacenti sono 237 studenti; di questi 237 solo 199 hanno risposto alla domanda relativa alla frequenza di consumo (grafico 8). Tale discrepanza di dati potrebbe essere causata dal fatto che alcuni ragazzi possono aver provato una droga senza averne continuato il consumo, o altresì tale difformità potrebbe essere spiegata dalla eventuale cessazione del consumo effettuata prima della somministrazione del questionario. Le quote di studenti consumatori che presentano pattern quantitativi evocativi di un consumo problematico della sostanza, quindi un utilizzo che uguaglia e supera le 2 – 3 volte a settimana, è da riscontrarsi nel 23% dei casi. Il consumo meno frequente e

149 Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze, Evoluzione del fenomeno della droga in Europa. Relazione annuale 2007, Lussemburgo, Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee, 2007.


Millions discover their favorite reads on issuu every month.

Give your content the digital home it deserves. Get it to any device in seconds.